Alba

 

Alba

Nome del vino: Alba
Uve: Traminer aromatico
Zona di produzione: Friuli Grave

Le uve del Traminer passito, raccolte surmature, e poste in cassetta, hanno subito un processo di essiccazione naturale in un locale arieggiato per più di 2 mesi poi sono state pressate in maniera soffice ancora intere con una pressatura molto lenta.

Il mosto è stato preventivamente decantato e posto a fermentare in vasca d’ acciaio. La durata della fermentazione è lunga e lenta dato il contenuto zuccherino elevato.

Il vino presenta un colore giallo dorato carico, sentori di rosa, frutta matura e miele di acacia. Il vino risulta estremamente pieno al gusto con una esplosione in bocca dei profumi già sentiti al naso, sapido e grasso con un contenuto zuccherino equilibrato mantiene notevoli note di freschezza.

Se ne consiglia l’ abbinamento con formaggi erborinati o cioccolato fondente o aromatizzato; si consiglia di servirlo ad una temperatura di circa 8 °C.

 

SCARICA IL PDF   PDF icona

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply

*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>