B&B CASAMENINI

CASAMENINI si trova in pieno centro a Valvasone, uno dei più suggestivi tra “I Borghi più belli d’Italia”. La posizione privilegiata, regala l’opportunità di un soggiorno rilassante e confortevole all’interno delle antiche mura, tra le bellezze architettoniche dei monumenti, gli incantevoli scorci su corti e giardini, le accoglienti piazze, le vie in ciottolato e le facciate austere degli edifici.

Storia

Progettata negli anni sessanta dall’Architetto Gianni Avon, è stata ultimata nel 1963 rappresentando, per l’epoca, un esempio d’avanguardia di un nuovo stile costruttivo impostato sulla definizione schematica dei volumi, sulla pulizia delle linee e la razionalità distributiva degli spazi. Questi modelli architettonici innovativi venivano proposti nelle città al fianco delle storiche facciate apparendo, talvolta, eccessivamente audaci. In realtà, il competente spirito di osservazione, può far comprendere che la scelta di queste soluzioni  veniva sviluppata in seguito all’ approfondito studio e conseguente rielaborazione del contesto edificativo preesistente.

Il marcato rinnovamento dei centri urbani e residenziali di quegli anni, ha contagiato anche i piccoli borghi rurali come Valvasone ma la rivalutazione tardiva ed  inaspettata del suo centro storico, avvenuta in seguito alla ricostruzione post sisma del 1976, ha definito un’ inversione di tendenza e determinato l’integrale recupero del grande patrimonio immobiliare e monumentale che, unitamente al Castello,  rappresenta, ora, un importante elemento di attrazione per il turista.

 

Notizie ed Eventi

06/03/2015

Prestigioso ospite ieri pressocasamenini B&B  : il famoso Giornalista Toni Capuozzo che ieri in Castello a Valvasone ha presenziato alla serata culturale del ciclo „Aperitivo con l’autore“ ….e che autore !!