Chi siamo

Borgo delle Oche è un’ azienda vinicola di circa dieci ettari di cui sette a vigneto, situata nella borgata medievale (un tempo chiamata Borgo delle oche)  a Valvasone, un bellissimo paese della destra Tagliamento, in piena zona Grave del Friuli (PN). Titolari Luisa Menini e Nicola Pittini , insieme nella vita e nel lavoro. Spronati da una forte passione per il lavoro in vigneto e per la vinificazione di qualità abbiamo deciso nel 2004 di vinificare le uve della storica azienda di famiglia che venivano prima vendute , consapevoli del valore di quello che  si è dimostrato un patrimonio culturale : un terreno  ricco di sassi e ghiaia, capace di produrre vini aromatici e di  notevole freschezza . Il nostro obiettivo comune: il desiderio di costruire una filiera produttiva completa e di qualità , valorizzando i vitigni adatti  a questi terreni come Merlot ,  Traminer aromatico e gli autoctoni Refosco dal peduncolo rosso  e Tocai friulano.

L’azienda vinicola Borgo delle Oche è presente tra i soci  fondatori nell’associazione Enopordenone l’Associazione di Cantine che riunisce i vini della Destra Tagliamento. nata a maggio 2010 per creare una collaborazione tra diverse realtà produttive presenti nel territorio pordenonese con l’obbiettivo di fare promozione all’interno della  provincia anziché all’estero o nel resto d’Italia. Conoscere per farsi conoscere è il motto dell’associazione che si impegna a far conoscere i vini del nostro territorio delle Grave , nel quale la vite ritrova equilibrio e dona profumi e freschezza. Borgo delle oche è inoltre membro della FEDERAZIONE ITALIANA VIGNAIOLI INDIPENDENTI (FIVI) che raggruppa viticoltori che curano personalmente l’intero ciclo di produzione coltivando le proprie vigne imbottigliando il proprio vino e vendendo tutto o parte del raccolto in bottiglia sotto la propria responsabilità con il loro nome e la loro etichetta i vini FIVI limitano l’uso di additivi inutili e costosi utilizza quando uve sane che non hanno bisogno del maquillage in cantina.

Luisa Menini è anche iscritta nell’associazione Donne del Vino FVG ,  rappresentata dalla delegata regionale Maffei Sabina, e partecipa attivamente alle bellissime iniziative che questa associazione , composta da produttrici , ristoratrici, enotecarie e giornaliste del “vino” , organizza in regione.
Borgo delle oche dal 2016 fa parte anche di una RETE DI IMPRESA TURISTICA: 2EAST ITALY, composta da 28 aziende eccellenti del territorio, cantine, alberghi, agenzie turistiche, resort, ristoranti,profumerie,latterie,macellerie e tutto ciò che rappresenta le perle di questa regione! E’ possibile prenotare un tour enogastronomico con visita delle città d’arte e dei piccoli borghi medievali!!! http://www.2east.it/

 

La nostra azienda

 

Riconoscimenti : Clicca qui

DegustazioniClicca qui

Percorsi turistici: Strada del vino e dei sapori

 

https://www.borgodelleoche.it/Blog/2014/01/degustazioni-wine-surf-vini-friulani/

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*