GustiAMO PordENOne
È un percorso culturale di valorizzazione del territorio pordenonese che vuole creare conoscenza delle peculiarità economiche, storiche e socio-culturali dell’area, in un clima di convivialità degustando le eccellenze Enologiche abbinate alla Gastronomia locale.
Il percorso del 2013/14 si sviluppa in 10 comuni e 11 dei migliori ristoranti del territorio, selezionati dall’associazione EnoPordenone che organizza e gestisce le serate. Ogni ristoratore viene scelto, non solo per la sua eccellenza culinaria, ma anche per la sua predisposizione all’ospitare e al condividere i valori dell’Associazione: per tali motivi ad ogni incontro l’ospitante viene nominato “ambasciatore” di EnoPordenone. All’inizio di ogni incontro un brindisi con il vino “Il Pordenone” suggella l’orgoglio di appartenenza al territorio friulano, fra il fiume Tagliamento e il Livenza, con la forte volontà di Unione sotto il brand “PordENOne”.
EnoPordenone riunisce 22 imprenditori, donne e uomini, che vivono e che con passione lavorano nella provincia di Pordenone occupandosi del mondo del vino. È un’associazione nata per valorizzare e far conoscere il territorio della provincia di Pordenone, attraverso la cultura del vino e del cibo.
EnoPordenone è un progetto di valorizzazione del territorio che ha l’obiettivo di condividere le peculiarità del ricco comparto vitivinicolo. La volontà è quella di promuovere il concetto di sapere enologico diffuso e far emergere la “qualità di vita” che si respira nel territorio della nostra provincia.