Nome del vino: Refosco
Uve: Refosco dal Peduncolo Rosso

Le uve raccolte sono state pigiate e diraspate e poste a macerare in vasca d’ acciaio a bassissime temperature per 5 giorni senza l’avvio

della fermentazione, per favorire l’ estrazione di sostanze aromatiche e coloranti.

Successivamente il pigiato è stato fatto fermentare a temperatura controllata e le vinacce sono state lasciate a contatto con il mosto per altri 10 giorni svolgendo in acciaio anche la fermentazione malolattica.

Il 100% della massa è stata affinata in botti da 7 hl di rovere di Slavonia, per 12 mesi

Il vino presenta un colore rosso rubino carico con riflessi violacei intensi, sentori di spezie ( pepe verde ), e di frutti di bosco ( ribes nero, mirtillo ), in bocca il vino risulta morbido ed avvolgente e l’ aromaticità dello speziato dona quasi una piccantezza al gusto.

Denota una caratteristica di selvatichezza domata dalla maturazione avanzata delle uve che lo rendono complesso , i tannini risultano comunque dolci ed in equilibrio con il corpo, nel complesso risulta un vino affascinante di buona struttura e ragguardevole lunghezza in bocca. Se ne consiglia l’ abbinamento con carni rosse, stufati e formaggi stagionati; si consiglia di servirlo ad una temperatura di circa 18 °C .

refosco