SPEDIZIONE GRATUITA OLTRE I 100€ DI SPESA

martedì 8 marzo 2016 BEREGIONALE http://beregionale.blogspot.it/2016/03/borgo-delle-oche-traminer-aromatico-2011.html
Borgo delle Oche – Traminer Aromatico 2011
Oggi, in occasione della Festa della Donna, abbiamo deciso di provare un vino che potesse essere maggiormente nelle corde di un pubblico femminile, dotato di un palato più morbido e grazioso. La nostra scelta è caduta sul Traminer Aromatico in annata 2011 prodotta dall’azienda pordenonese Borgo delle Oche.

L’azienda ha sede nel comune di Valvasone (Pordenone), uno dei borghi più rinomati di tutta la nostra penisola, nel bel mezzo della zona della DOC Friuli Grave. Borgo delle Oche è di proprietà di una donna, Luisa Menini, a sottolineare l’importanza che le donne si stanno ritagliando nel mondo del vino, confermando la loro costante ascesa nel settore e stimolando il mercato con le loro idee, spesso fresche ed innovative.

Sono spesso proprio le aziende a conduzione femminile ad offrire gli spunti più interessanti. Borgo delle Oche segue un progetto di valorizzazione del territorio della Destra Tagliamento e fa parte di FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). Abbiamo già avuto modo di parlarvi di che cosa voglia dire appartenere a FIVI quando abbiamo incontrato Andrea Drius di Terre del Faet e Bruna Flaibani di Flaibani. Appartenere a questa federazione significa produrre vini che hanno un forte attaccamento al territorio. Il vignaiolo segue tutto il processo di produzione, dal lavoro in campagna fino alla cantina, offrendo al cliente un vino la cui origine è certificata. Gli enormi sacrifici che questo comporta si possono facilmente constatare nei prodotti finali, ricchi di personalità e con una grande cura per ogni singolo dettaglio.

Borgo delle Oche propone, tra gli altri, un Traminer Aromatico, scelta intrigante per i canoni della nostra regione. Questo prodotto subisce una breve macerazione, che conferisce al vino una personalità davvero interessante ed un colore piuttosto carico, con sfumature tendenti all’ocra che colpisce fin da subito.

Naso: all’analisi olfattiva, questo Traminer Aromatico risulta lievemente speziato e con intensi sentori di albicocca sciroppata. Un naso comunque fine ed elegante, dove si percepisce il processo di macerazione che viene effettuato.

Bocca: risulta molto morbido senza mai cadere nello stucchevole, poiché si presenta con un corpo aromatico che viene ottimamente bilanciato da note acidule e da una striatura minerale che ben supportano l’intero prodotto. Il connubio tra acidità e sapidità permette al prodotto di risultare estremamente gradevole, dotato di un corpo agile e mai complicato da bere. In uscita, dopo una bella sensazione di grassezza nelle guance, emergono sentori molto freschi che ricordano la menta, mentre in persistenza torniamo a percepire quella nota intensa di albicocca sciroppata che ci aveva accarezzato all’analisi olfattiva. Nota di merito, in conclusione, per il finale, esaltato da un’uscita secca e veloce, che risulta perfetta e conferisce grande personalità al prodotto.

Considerazioni: complessivamente siamo di fronte ad un esperimento riuscito. Il Traminer Aromatico è un vino che, se proposto in questo modo, risulta davvero gradevole e capace di solleticare il palato di un intenditore così come di una persona curiosa, la quale ricerca un’esperienza diversa ma appagante. Un vino a tratti molto femminile, molto gradevole. Ci teniamo a sottolineare come non risulti mai stucchevole, poiché spesso le note morbide possono appesantire la beva e rendere un vino eccessivamente piacione, cosa che questo prodotto di Borgo delle Oche non è in nessun momento. Un vino ampio, ricco e rotondo, un prodotto che ci sentiamo vivamente di consigliare, anche in funzione dell’ottimo rapporto qualità prezzo.